Poco più di 1000 gli israeliani che hanno manifestato a Tel Aviv contro l’attacco a Gaza.
Un giornalista israeliano ha scritto: “lo spaventoso bilancio non suscita nessuna domanda, come se avessimo deciso che il loro sangue vale cento volte meno del nostro”.
Dicono alla popolazione che per la loro sicurezza e quella delle loro famiglie non dovranno avvicinarsi “ai terroristi, ai depositi di armi”.
Lontani da questa feccia fascista e razzista, lontani dall’esercito israeliano, lontani dai fondamentalisti e terroristi, noi abbiamo formato una catena umana che da Piazza Venezia è arrivata al Circo Massimo, chiedendo la fine dei bombardamenti a Gaza e “due popoli in due stati”.
Un uomo di mezz’età intervistato diceva di essere lì per chiedere l’immediato stop alle operazioni militari a Gaza. Ha detto che Israele sta sbagliando completamente la sua strategia politica, che in questo modo si sta “autoghettizzando”. “E io sono Ebreo”, ha concluso.
Questo vuol dire, credo, che come spesso accade, i popoli sono migliori di chi li governa.
Alla fine della manifestazione è stata letta una bellissima lettera di un soldato israeliano a sua madre. Raccontava le sensazioni che prova irrompendo in una casa palestinese urlando “fermi tutti”, facendo sdraiare faccia a terra donne e vecchi, buttando in terra zucchero e farina per controllare che non ci siano armi nascoste. Si chiede cosa proverebbe sua madre se un soldato entrasse a casa sua e le ordinasse di mettersi sdraiata faccia a terra, cosa proverebbe lui vedendo la scena. Pensa allo sguardo di odio di un bambino che lo osserva da un angolo mentre distrugge le sue cose e sa che quel bambino sarà pronto a morire per distruggere chi è entrato nella sua casa.
Non è così difficile capire che se insegni l’odio otterrai nient’altro che odio.
Quello che sta succedendo a Gaza è un massacro legalizzato. Non c'è altro modo di definirlo. Fanno ribrezzo loro e tutto il resto delle nazioni che continuano a leccargli il culo in nome dei soldi.
RispondiEliminaQuesto non è il mio mondo !
ci si incrocia sabato..
RispondiEliminaIo ci sarò!
RispondiElimina